La norma UNI 795 definisce così i dispositivi di ancoraggio asportabili di tipo A:
Dispositivo di ancoraggio costituito durante l'uso da uno o più punti di ancoraggio fissi, e con la necessità di ancoraggio/i strutturale o elemento/i di fissaggio per collegarsi ad una struttura. Tutti i componenti del sistema di ancoraggio dovranno essere realizzati e saldamente assemblati nel rispetto delle caratteristiche di resistenza fissate dalla normativa UNI EN 795. Il punto di ancoraggio deve essere progettato in modo da accettare il dispositivo di protezione individuale e garantire che il dispositivo di protezione individuale, correttamente applicato, non possa staccarsi involontariamente. I dispositivi di ancoraggio non devono avere bordi affilati o bave che possano causare lesioni all'utente o che possano tagliare, abradere o altrimenti danneggiare il dispositivo in sé o qualsiasi parte del dispositivo individuale di protezione contro le cadute che possa venire in contatto con essi. Si raccomanda che i bordi o gli spigoli esposti degli elementi siano in rilievo con un raggio di almeno 0,5 mm o abbiano uno smusso di almeno 0,5 mm x 45°.
https://www.cantierepro.com/shop/levelpro-abbonamento-annuale-per-accesso-completo-ai-contenuti-della-piattaforma-cantierepro-com
CARATTERISTICHE DEI DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO ASPORTABILI
I dispositivi di ancoraggio asportabili sono costituiti da due elementi, uno fisso e l’altro rimovibile:
- Ancoraggio strutturale - Elemento o elementi fissati in modo permanente a una struttura progettati per essere utilizzati in combinazione con un sistema di protezione individuale anticaduta.
- Punto di ancoraggio - punto di un sistema di ancoraggio destinato all'attacco dei dispositivi di protezione anticaduta.
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica