linee vita lamiere
:: di

Il corretto fissaggio dei dispositivi anticaduta su lamiere è al centro di alcuni quesiti a cui risponde il Gruppo di Lavoro Copertura Sicura).

dispositivi anticaduta su lamiere - QUESITO 1

Si fa sempre più frequente l'utilizzo di coperture con pannelli sandwich, sia nel settore civile ma soprattutto nell'artigianale/industriale, con molteplici tipologie e applicazioni. Ma come posso dotare questa tipologia di copertura dei sistemi fissi di protezione contro le cadute, se specialmente non ho una struttura portante che mi consente un idoneo ancoraggio?.

L'esempio classico è la sostituzione di coppelle di copertura poggiate su travi Y con pannelli sandwich dove non posso andare a forare le travi Y per non indebolirne la resistenza statica e inoltre non posso fare una linea vita ogni trave Y per ovvi motivi di costi di realizzazione.

La soluzione che i produttori di pannelli sandwich mi hanno proposto è quella di ancorare i dispositivi (linee vita, punti di rinvio, ecc...) direttamente sul pannello sostenendo che resistono molto di più che sulla trave.

Però per questa tipologia non possono fornire una relazione di calcolo redatta da tecnico abilitato, ma semplicemente faranno una prova di carico a campione sui dispositivi principali. Vorrei capire se questa prova di carico può sostituire la relazione di calcolo e soprattutto se il metodo di ancoraggio proposto è valido o meno.

RISPOSTA

Il produttore può certificare la tenuta a taglio dei rivetti ma non l'idoneità del fissaggio della lamiera alla struttura sottostante nè la struttura sottostante. Si ritiene che la relazione di calcolo debba verificare la distribuzione delle sollecitazioni sulle piastre determinando il numero di piastre e le modalità di fissaggio della lamiera al supporto sottostante oltre alla eventuale verifica dell'idoneità del supporto sottostante.

I sistemi anticaduta predisposti per essere fissati su lamiera grecata sono corredati da una dichiarazione che garantisce la tenuta dei dispositivi (linee, punti ecc...) sulla lamiera se correttamente installati. Su questa parte quindi il progettista strutturale non interviene. Il problema del fissaggio strutturale riguarda quindi la resistenza del collegamento tra il pannello di lamiera grecata con la struttura sottostante in base alle sollecitazione di progetto indotte dai dispositivi anticaduta installati.

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica