:: di

Come citato dall’art. 1 del D.I. 22 luglio 2014 (Decreto Palchi) non tutte le Opere Temporanee realizzate per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali (incluso l’allestimento e disallestimento di impianti luci, audio e video e in generale scenotecnici e le lavorazioni accessorie correlate) sono comprese nel campo di applicazione del Decreto.

ESCLUSIONI DAL D.I. 22 luglio 2014

  • montaggio/smontaggio di pedane di altezza massima mt. 2 rispetto a un piano stabile;
  • montaggio/smontaggio di travi, sistemi di travi o graticci sospesi a stativi o a torri con sollevamento manuale o motorizzato il cui montaggio avviene al suolo o sul palco e la cui altezza finale non superi i mt. 6 nel caso di stativi e di mt. 8 per le torri;
  • analogamente al punto precedente per per travi, sistemi di travi o graticci che vengono portati e mantenuti in quota mediante dispositivi di sollevamento appesi a punti di ancoraggio fissi in strutture permanenti, specificatamente destinate ad ospitare spettacoli.

Nel caso in cui le OT abbiano dimensioni contenute che le facciano rientrare all’interno dell’elenco delle esclusioni, sarà comunque compito dei Datori di Lavoro effettuare una gestione mediante il coordinamento e la cooperazione come previsto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/2008.

OPERE TEMPORANEE

  • modulari;
  • montabili/smontabili;
  • trasportabili;
  • reimpiegabili;

formate da un complesso di elementi prefabbricati collegati tra loro (es. torri e americane, ponteggi, tribune, elementi di movimentazione e di raccordo, ecc..). Rimane invariata la definizione di Committente che per queste casistiche è colui che esercita potere decisionale e di spesa (per conto del quale vengono realizzate le OT) ed a prescindere dal tipo di organizzazione dell’evento è colui sul quale ricadono gli obblighi di cui agli articoli 90-93-99-100-101 del D.Lgs. 81/2008.

Ha comunque la facoltà di avvalersi del Responsabile dei Lavori nel medesimo modo e con le stesse responsabilità di cui al D.Lgs. 81/2008 ed ha il compito di fornire ai Tecnici interessati le informazioni relative al sito di installazione dell’OT.

CARATTERISTICHE DELLE OT

NON SEI REGISTRATO
OPPURE
SEI REGISTRATO CON LEVEL FREE?
ACQUISTA IL TUO ACCOUNT LEVEL PRO



SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI

SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO MA NON RICORDI LA PASSWORD? RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica