:: di

Analizziamo la sentenza 32228/2018 originata dall’infortunio mortale di un lavoratore autonomo tuttofare incaricato dal committente di interventi su una ringhiera. La culpa in eligendo del committente vale anche in questo caso?. Qual è la perimetrazione delle responsabilità dello stesso committente?.

IL FATTO

La Corte di Appello di Messina confermava la sentenza di condanna nei confronti di un committente che aveva affidato ad un lavoratore autonomo tuttofare interventi di manutenzione dell’immobile di sua proprietà comprensivi della sostituzione di ringhiera esterna del balcone. Al momento dell’intervento proprio su quest’ultima, in concomitanza dell’asportazione del corrimano, a causa del cedimento di uno degli ancoraggi si innescava la caduta della stessa ringhiera verso l’esterno che provocava a sua volta la caduta del tuttofare. Il lavoratore autonomo decedeva all’istante a causa dei gravissimi traumi riportati.

culpa in eligendo del committente - CONDANNA

Il committente dell’intervento veniva condannato per omicidio colposo per le seguenti violazioni:

  • art. 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”;
  • art. 2087 c.c. “L'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”;
  • art. 1 comma 1 della Legge 833/1978;
  • art. 7 D.Lgs. 626/94;
  • art. 26 D.Lgs. 81/2008.

"1)Il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda, o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima, sempre che abbia la disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo:

NON SEI REGISTRATO
OPPURE
SEI REGISTRATO CON LEVEL FREE?
ACQUISTA IL TUO ACCOUNT LEVEL PRO



SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI

SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO MA NON RICORDI LA PASSWORD? RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica