:: di

Fino a dove si estendono i compiti di vigilanza del CSE nel caso di sospensione dei lavori relativi ad un Appalto Pubblico?. Riportiamo un quesito pervenuto alla nostra Redazione: 

QUESITO

Volevo  porgere un quesito se era possibile. Se un tecnico svolge il ruolo di CSE  Per un lavoro pubblico. Nel caso che i lavori si sospendono per un periodo più o meno lungo. Il coordinatore è sempre tenuto ad andare a fare visita ispettiva in cantiere anche senza lavorazioni in corso?  ( esempio controllo recinzione ecc…)  vi è un riferimento di normativa che spiega questa cosa?

RISPOSTA

Con riferimento al suo interessante quesito, in primis bisognerebbe comprendere la natura della sospensione (per eventi meteo o similari? Per ordine di un Ente o Organo di Vigilanza?). Ammettendo come ipotesi che la sospensione dei lavori sia per motivi meteo o comunque legati alle fisiologiche variabili di cantiere, per il CSE non vi è un riferimento diretto nella normativa, che lo obbliga ad un controllo costante ma si può applicare comunque il principio del buon padre di famiglia. E’ acclarato dalla costante giurisprudenza che il CS abbia un ruolo di alta vigilanza in cantiere, che non prevede la sua presenza 24/7 a differenza dei Datori di Lavoro o suoi Preposti. Proprio questi ultimi sono direttamente responsabili del mantenimento della recinzione e degli altri aspetti relativi ad un cantiere (es. verifiche periodiche attrezzature al suo interno, ecc.).

 

etto ciò però c’è da dire che il CSE non può esimersi da svolgere un programma di visite periodiche tale da sincerarsi che il DdL interessato abbia realmente eseguito le verifiche previste eche dimostri, anche e soprattutto nel caso di accessi abusivi e/o deperibilità della perimetrazione che portino a infortuni, la sua buona condotta in ambito di alta vigilanza, che in questo periodo di sospensione si può limitare alle interferenze da/verso l’area di cantiere. Sarebbe opportuna una comunicazione dove vada a rimarcare all’impresa affidataria la necessità di procedere (far procedere) alle verifiche periodiche richiamate.

 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica