:: di

ANCE Emilia ha prodotto un Quaderno Tecnico sul tema Covid-19 gestione sicurezza cantiere dedicato a Coordinatori Sicurezza, Datori di Lavoro e ogni altro addetti ai lavori interessato da questa fase di emergenza.

Il presente documento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti in merito alle modalità necessarie per garantire che l’obiettivo definito dai protocolli ufficiali venga raggiunto, fornendo strumenti adeguati e prevedendone la necessaria condivisione tra i principali soggetti coinvolti nelle attività di cantiere.
A tal fine si è pertanto provveduto ad approfondire in particolare due aspetti importanti su cui adoperarsi per una corretta gestione dei cantieri nell’attuale situazione di emergenza, le modalità di coordinamento delle attività di verifica e controllo del rispetto dei protocolli e l’aspetto economico relativo ai costi e agli oneri collegati.

Il documento è disponibile nell'area download dell'articolo.

I costi per la sicurezza, essendo uno dei contenuti dell’integrazione al Piano di Sicurezza e Coordinamento richiesta dal protocollo “Cantieri”, necessitano di una declinazione specifica per il singolo cantiere, come da esempio sviluppato all’interno del presente documento.
La trattazione ha lo scopo di fornire un utile strumento per valutare quali aspetti economici derivanti dall’adozione delle misure per il contenimento della diffusione del COVID-19 possano essere classificati come costi od oneri per la sicurezza nelle attività lavorative, o siano inquadrabili nell’ambito generale dei costi necessari per fronteggiare e contenere la diffusione del virus, oggetto di integrazione contrattuale a seguito di accordo con il Committente.

https://www.cantierepro.com/costi-sicurezza-covid-19-attenzione-a-non-scambiare-costi-con-oneri-di-sicurezza-aziendale.html

 

Covid-19 gestione sicurezza cantiere - sanificazione e DPI

In allegato al presente documento sono presenti inoltre due approfondimenti di quanto previsto dal protocollo per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri, uno relativo alle operazioni di sanificazione e pulizia del cantiere, l’altro alla corretta identificazione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) necessari.

Viene allegato inoltre un documento relativo all’informazione dei lavoratori per una corretta applicazione dei comportamenti necessari per la prevenzione della diffusione del COVID.
Il contenuto è stato orientato sull’aspetto prevalente delle immagini piuttosto che su un’impostazione di testo guida, considerata l’elevatissima percentuale nei cantieri di lavoratori provenienti dall’estero e/o non ancora in grado di comprendere completamente la nostra lingua.

(Fonte: ANCE emilia)

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica