4a00629804065c3d53f8159cb6f3d12c
:: di

Costi di sicurezza in cantiere e Oneri per la Sicurezza, due termini spesso confusi nel “gergo tecnico” che possono portare fraintendimenti nell’imputazione generale delle due voci e anche per i calcoli di dettaglio.

Il nuovo Codice Appalti con la pubblicazione e relative linee guida e pareri, è l’occasione per ritornare sull’argomento già trattato in passato all’interno della sezione del portale ONERI SICUREZZA.

Abbiamo tracciato una linea ben precisa per la diversificazione dei costi della sicurezza in cantiere ed oneri sicurezza ed in quale modo gli stessi devono essere calcolati.

La stima (valutazione) dei costi , redatta dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e dal Committente in attuazione dell’art. 100 e all’allegato XV del D. Lgs. n. 81/08, quantifica solo le voci espressamente previste nel PSC. La stima dovrà essere congrua, analitica per voci singole, a corpo o a misura, riferita ad elenchi prezzi standard o specializzati, oppure basata su prezziari o listini ufficiali vigenti nell’area interessata, o sull’elenco prezzi delle misure di sicurezza del committente; nel caso in cui un elenco prezzi non sia applicabile o non disponibile, si farà riferimento ad analisi costi complete e desunte da indagini di mercato.

ATTI DEL CONVEGNO

Poniamo all’attenzione dei lettori l’approfondimento scaturito dall’incontro tenutosi nel mese di novembre 2016 organizzato dall’ATS Milano città Metropolitana dal titolo “IL NUOVO CODICE IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE La sicurezza nei contratti d’appalto e concessione”; durante l’appuntamento è stata presentata un’analisi di alcuni casi specifici inerenti i costi di sicurezza in cantiere, la differenza con gli oneri di sicurezza e applicazioni reali delle computazioni, dal titolo COSTI PER LA SICUREZZA – Presentazione di casi concreti (Avosani – Campo) disponibile nell’area download dell’articolo.

All’interno del documento il lettore potrà rinvenire il riepilogo con la corretta diversificazione tra Costi di sicurezza in cantiere e Oneri per la Sicurezza con il chiarimento in merito ad alcune casistiche in cui a parità di voce (es. DPI) la stessa deve essere correttamente applicata in modo diverso per le due tipologie di oneri economici.

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica