Cantiere stradale
:: di

La valutazione dei rischi per il cantiere stradale da parte del Coordinatore Sicurezza può essere effettuata nel modo corretto solo se lo stesso Coordinatore Sicurezza ha ben presente quali sono le caratteristiche del luogo di intervento che possono incidere in modo diretto o indiretto generando rischi di varia natura.

I cantieri stradali si suddividono intanto in due tipologie:

  • CANTIERE STRADALE FISSO
  • CANTIERE STRADALE MOBILE

1. IL CANTIERE STRADALE FISSO

Il cantiere stradale fisso (obbligatorio con presenza di operatori a terra) consente una zonizzazione suddivisa in tre aree sulla direzione del traffico veicolare:

  • prima zona interessata da una segnaletica rivolta ai mezzi in avvicinamento;
  • seconda zona di segnaletica che evidenzi la posizione e l’area di intervento;
  • terza e ultima zona ove sarà posizionata la segnaletica che informa sulla fine di ogni prescrizione indicata nella prima zona.

I cantieri stradali fissi possono avere anche modifiche della loro estensione o spostamenti, se queste operazioni vengono eseguite entro un lasso di tempo che supera le 12 ore, allora continuano a poter essere definiti fissi, altrimenti se la modifica e lo spostamento ha una fascia oraria inferiore, rientrano nella definizione di cantieri stradali mobili, così come tutte quelle operazioni che procedono lungo la viabilità in modo dinamico con una variabile di velocità che solitamente non supera i 2 km orari.

2. IL CANTIERE STRADALE MOBILE

Nel cantiere stradale mobile, sono presenti le prime due zone indicate al periodo precedente, mentre è assente la zona di fine prescrizione.

https://www.cantierepro.com/delimitazione-cantiere-stradale-codice-della-strada-testo-unico.html

3. SEGNALETICA DEL CANTIERE STRADALE

La segnaletica di avvicinamento, posizione e quella di fine delle prescrizioni hanno il compito di coadiuvare tramite una corretta informazione, visibilità e coerenza con il C.d.S. i guidatori dei mezzi percorrenti la viabilità oggetto dei lavori.

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica