83c518c5590f8b210fa3b723ed0e5d44
:: di

Analizziamo il tema dei passaggi di proprietà delle unità immobiliari costituenti il Condominio e delle buone pratiche o obblighi di Legge come previsto già da alcune normative locali di riferimento, che il Venditore deve rispettare per il corretto passaggio di informazione e documenti verso l’Acquirente, con le operatività legate all’Amministratore del Condominio.

L’ipotesi in questione prevede un edificio dove sia già stato installato un sistema anticaduta condominiale in copertura e relativa progettualità già in possesso dell’intero Condominio.

Ricordando che il venditore deve essere in possesso della copia conforme della documentazione a corredo del sistema anticaduta condominiale, consegnata a suo tempo proprio dall’Amministratore durante specifica Assemblea, a tale riguardo la documentazione richiamata dovrà essere allegata al Contratto con specifico paragrafo che evidenzi come il Venditore ha effettuato la consegna dei documenti in allegato al documento ed i fini generali di tali documenti. In alcune delle normative locali di riferimento tale obbligo è anche specificatamente indicato, ma valutata la bontà rispetto alla tracciabilità dello scambio di informazioni consigliamo di attuare questa procedura sempre.

In questo modo l’Acquirente risulterà debitamente informato ed il venditore dell’unità immobiliare avrà adempiuto ad doveri di una corretta informazione.

Sarà comunque cura dell’Amministratore, a seguito dell’informativa sull’avvenuto passaggio di proprietà dell’unità immobiliare data dal vecchio e/o nuovo proprietario, procedere all’informazione del nuovo condomino in merito alle procedure già stabilite in sede assembleare, nei modi meglio descritti nel precedente approfondimento .

Le medesime procedure dovranno essere applicate per quanto riguarda il Venditore (con esclusione dell’Amministratore di Condominio) nel caso in cui lo stesso abbia installato sulla copertura condominiale un sistema anticaduta dedicato alle esigenze operative per il proprio immobile (o impianti) posti sulla copertura.

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica