:: di

Il Fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera più comunemente noto come Fascicolo dell’Opera è il documento “contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica e dell’allegato II al documento UE 26 maggio 1993” cosi come identificato all’art. 91 comma 1 lettera b del D.Lgs. 81/2008.

Il documento viene redatto dal Coordinatore per la Sicurezza in base alla nomina dello stesso, relativamente alle diverse casistiche previste dal D.Lgs. 81/2008 e si evidenzia come i Fascicolo dell’Opera non sia obbligatorio per opere di manutenzione ordinaria così come definite dalle vigenti normative urbanistiche nazionali e regionali in materia.

https://youtu.be/42e8SVhdDHM

INFORMAZIONI TRA COORDINATORE E COMMITTENTE

Il dettaglio della struttura del documento è evidenziato all’interno dell’ALLEGATO XVI del D.Lgs. 81/2008 dove già dall’introduzione viene sottolineato come ricada sul Committente dell’opera il compito di aggiornare e/o far aggiornare il documento in base a modifiche che la stessa potrà subire successivamente all’intervento e consegnarlo quindi ad eventuale soggetto terzo che dovesse entrare in possesso della Proprietà del bene.

Nell'area download dell'articolo è disponibile il documento tecnico Fascicolo dell'opera: indicazioni per la redazione ed utilizzo.

E’ chiaro quindi che a prescindere dal dettato della normativa, il rispetto di una corretta filiera procedurale garantisce, oltre ad una dovuta informazione, anche l’ufficialità nel passaggio dei documenti, evitando eventuali future implicazioni nel caso di infortuni occorsi in interventi successivi nello stesso immobile.

https://youtu.be/vBmQjoE4fMQ

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica