:: di

il Titolo di studio del lavoratore e livello di esigibilità degli obblighi di formazione dello stesso devono andare di pari passo? Questo, in sintesi, l'argomento trattato dalla Cassazione nella sentenza n. 39732/2019 dove viene condannato dalla Corte di Appello di Brescia, per il reato di lesioni colpose commesso in violazione delle norme in materia di infortuni sul lavoro, l’Amministratore Delegato della Ditta XXX per cui andava ad operare il lavoratore poi infortunato con ustioni di 2° e 3° grado agli arti superiori ed al volto.

Nello specifico il DdL veniva condannato per la violazione degli articoli:

  • 77 comma 3 del D.Lgs. 81/2008;
  • 36 comma 2 del D.Lgs. 81/2008;
  • 37 comma 1 del D.Lgs. 81/2008;
  • 82 comma 1 del D.Lgs. 81/2008;

Il lavoratore infortunato era stato incaricato di mettere in funzione un inverter; a seguito di quotidiane difficoltà tecniche l’installazione occupava il lavoratore (dotato di Laurea in Ingegneria) per alcuni giorni. Proseguendo nelle difficoltà tecniche il giorno 18 maggio 2011 l’Ingegnere chiedeva aiuto dapprima ad un dipendente del committente e via telefono al suo tutor aziendale, riuscendo ad individuare l’origine del problema. Durante le successive misurazioni di controllo sulle apparecchiature l’Ingegnere subiva un elettrocuzione generata da un arco elettrico. Il lavoratore non era dotato di idonei DPI previsti per i lavori sotto tensione e non era stato formato per questo tipo di interventi.

https://www.safetyfactory.it/2022/06/come-informare-il-committente-il-sistema-in-sicurezza/

MOTIVI DEL RICORSO

Il DdL propone ricorso in Cassazione sostenendo in primis che il ragionamento proposto dai Giudici di merito sia da ritenersi errato visto il collegamento che gli stessi giudici fanno tra l’assenza di DPI e le lesioni sofferte dal lavoratore. La sentenza di Appello ha, secondo il DdL ricorrente, alcuni punti motivazionali errati o non considerati nel modo corretto:

NON SEI REGISTRATO
OPPURE
SEI REGISTRATO CON LEVEL FREE?
ACQUISTA IL TUO ACCOUNT LEVEL PRO



SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI

SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO MA NON RICORDI LA PASSWORD? RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica