:: di

Cos'è il principio di effettività per cui si genera una posizione di garanzia?. Analizziamo la sentenza n. 7683/2018 della Sezione IV della Corte di Cassazione, dove si affronta il tema del datore di lavoro di fatto con l‘infortunio mortale di un operatore intento a montare una tensostruttura, con la presenza attiva in loco di un soggetto differente dal suo datore di lavoro ordinario.

Principio di effettività - IL FATTO

Durante i lavori di installazione di una tensostruttura temporanea (gazebo) quest’ultima si sollevava da terra a causa dell’improvvisa azione del vento unita al mancato ancoraggio a terra, trascinando con se un operatore che precipitava a terra riportando lesioni mortali.

https://www.cantierepro.com/shop/levelpro-abbonamento-annuale-per-accesso-completo-ai-contenuti-della-piattaforma-cantierepro-com

La Corte di Appello di Cagliari confermava la sentenza di primo grado inerente la condanna di omicidio colposo per il Titolare dell’azienda che era intervenuto occasionalmente sul luogo di lavoro, considerandolo datore di lavoro di fatto dell’operaio deceduto (dipendente di altra azienda).

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica