Carpentiere ferraiolo pompista
:: di

La realizzazione di strutture in c.a. si compone di tre figure operative (carpentiere-ferraiolo-pompista) impiegate nell’intera filiera che, per ovvie ragioni, sono i soggetti più esposti a rischi non di poco conto derivanti dall'esecuzione di queste tipologie di lavori.

POMPISTA 

Figura solitamente basilare per le fasi di getto, c’è da sottolineare come funga da spartiacque nella delimitazione tra la mera fornitura di materiale in cantiere e la sua movimentazione. In questa ipotesi, se il pompista è interno alla filiera produttiva del cantiere e va ad utilizzare pompe in dotazione alle Ditte inserite all’interno dei lavori, il trasporto e lo scarico del cls. sarà da ricondursi alla mera fornitura (evitando l’onere della redazione del POS e valutazione idoneità tecnico professionale della Ditta fornitrice).

Se invece il pompista è l’autotrasportatore addetto al trasporto e fornitura in loco del materiale, la Ditta fornitrice rientrerà negli obblighi previsti dal Titolo IV del D.Lgs. 81/2008.

https://www.cantierepro.com/shop/prevenzione-incendi-cantiere-ruolo-coordinatore-sicurezza-vvf-antincendio

CARPENTIERE E FERRAIOLO

Sono le figure addette alla realizzazione delle lavorazioni propedeutiche ad opere strutturali in c.a. La differenza nei ruoli è legata alle specifiche operatività dove il ferraiolo ha il compito di aiutare il carpentiere lavorando ed assemblando le armature per quanto concerne la posa del ferro. Altre lavorazioni in cui il carpentiere ha un ruolo predominante sono la realizzazione di casserature (con successiva rimozione) ed il getto o vibrazione del cls.

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica