88e38c144d3c9366c7cc858ff32f9a6d

Uvex è un azienda tedesca produttrice di sistemi per la protezione partire dall’ambito sportivo per transitare verso i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) in ambito di sicurezza lavoro, tra cui il prodotto carbonvision tragli occhiali di protezione.

In premessa urge un chiarimento rispetto al prodotto che abbiamo acquisito tramite canale ufficiale web UVEX, fabbricato in Germania ma che è risultato essere destinato al mercato americano tramite il distributore Honeywell. Questa precisazione è importante alla luce delle diverse normative che contraddistinguono i due mercati riferiti alla macro-area europea e americana; nel continente americano infatti la marcatura CE non ha alcun valore così come, viceversa, la serie di norme e certificazioni USA.

DESCRIZIONE GENERALE – UVEX carbonvision

Di seguito andiamo ad elencare le principali parti costituenti questo DPI riportando all’attenzione del lettore le caratteristiche della produzione a marcatura CE Made in Germany:

TIPOLOGIA: occhiali di protezione

DENOMINAZIONE: UVEX carbonvision

VERSIONE: con fascia di tipo tessile

RIVESTIMENTO: uvex supravision extreme

LENTI: policarbonato di colore chiaro, antiappannamento, resistenti agli agenti chimici e resistenti ai graffi

STANDARDS: EN 166, EN 170

MARCATURA: W 166 34 B CE – 2-1,2 W 1 B KN DIN CE

PROTEZIONE UV: UV 400

NORMATIVA DI RIFERIMENTO (CE-OSHA-ANSI) – UVEX carbonvision

Pur assolutamente uguale alla vista e pur con una certificazione del costruttore “made in Germany” come indicato sulla scatola del prodotto, il DPI che abbiamo testato è certificato dalla normativa americana e non europea. Il prodotto è certificato in base alle norme e requisiti tecnici:

OSHA;

ANSI.

Ciò non vuol dire che in quanto occhiali di protezione comunque certificati, corrispondano ai requisiti di sicurezza che sono previsti quali DPI dalle normative tecniche europee.

Dalla scheda prodotto rinvenuta all’interno del sito web dell’azienda che si occupa della produzione e distribuzione in Europa, gli occhiali di protezione prodotti in Germania e destinati al mercato europeo rispettano:

DIN EN 166 – Protezione personale degli occhi

La norma europea DIN EN 166 descrive in generale tutti i requisiti di protezione degli occhi personali. Gli occhiali di sicurezza secondo DIN EN 166 sono costituiti da un telaio e lenti, che sono classificati nei seguenti standard in obiettivi di sicurezza e lenti con un effetto filtro.

Etichettatura secondo DIN EN 166

Le informazioni tecniche sulle lenti degli occhiali di sicurezza sono fornite nel seguente ordine in conformità con la EN 166:

classe di protezione (solo filtri)

marchio del produttore

classe ottica (eccetto per le lenti ausiliarie)

marchio di certificazione (se applicabile)

simbolo per la resistenza meccanica

simbolo per non aderenza del metallo fuso

DIN EN 170 – Filtri ultravioletti

Come parte degli standard per i requisiti dei prodotti speciali, la norma DIN EN 170 definisce i livelli di protezione e i requisiti di trasmissione per i filtri ultravioletti. Se la lente dell'occhio è esposta alla luce ultravioletta per troppo tempo, può perdere la sua trasparenza, portando potenzialmente a compromissione della vista o perdita della vista. Le lenti per occhiali di sicurezza conformi alla norma EN 170 soddisfano pertanto i requisiti di prestazione per proteggere l'occhio dalle radiazioni ultraviolette durante le attività pericolose.

A differenza dei filtri di saldatura secondo EN 169, i filtri UV non sono adatti per guardare gli archi elettrici, direttamente o indirettamente. 

PROVA – UVEX carbonvision

Il prodotto è pervenuto tramite canale ufficiale, debitamente inscatolato; la confezione risulta carente di indicazioni tecniche e certificazioni del prodotto che non sono “dovute” per la normativa americana. I dati acquisiti dalla scatola possono trarre in inganno perché viene indicato il luogo di produzione (Made in Germany) che può trarre in inganno il consumatore rispetto alla certificazione allegata agli occhiali di protezione (Americana).

In questa versione non sono infatti presenti né dati aggiuntivi sulla confezione né una scheda tecnica del prodotto all’interno della scatola che possa consentire all’acquirente di verificare gli standard del DPI anche in base a ciò che risulta stampigliato sugli stessi occhiali.

Gli occhiali di protezione UVEX carbonvision sono protetti semplicemente da un foglio di carta velina che ricopre il lato interno ed il lato esterno del DPI.

(++ il laccio di sostegno è collegato agli occhiali di protezione tramite un sistema ad incastro/rotazione che consente velocemente la rimozione per una manutenzione o sostituzione ++)

Il DPI è dotato di una grande leggerezza (c.a. 40 gr di peso totale) ed è composto da una guarnizione di isolamento posta lungo tutto il perimetro esterno che si integra con la struttura portante a cui sono collegate le lenti.

(— la rigidità della struttura portante delle lenti non consente l’adattamento al viso oltre una certa dimensione e non consente il loro utilizzo con al di sotto occhiali da vista —)

GIUDIZIO – UVEX carbonvision

INFORMAZIONI E SCHEDA TECNICA: 2 su 5

I dati inseriti sulla scatola possono trarre in inganno se si effettua una rapida occhiata; non è presente la scheda tecnica del DPI all’interno della scatola nella versione Americana.

!! Verificare in via preliminare all’ordine web o all’acquisto in negozio che il prodotto sia certificato per la normativa CE e non per quella americana !!

!! Verificare in via preliminare all’utilizzo o alla consegna al lavoratore che tipo di certificazione risulta presente sulla parte laterale delle lenti !!

INDOSSABILITA’: 2 su 5

La leggerezza degli occhiali di protezione UVEX carbonvision viene messa a dura prova da una notevole rigidità, che impedisce un completo adattamento per taglie del viso superiori alla media. Il sistema antiappannamento testato su ambienti di lavoro con temperature diversificate, funziona anche nel medio-lungo periodo.

MANUTENZIONE E PULIZIA: 4 su 5

Il prodotto appare ben progettato e semplice da smontare per pulizia e/o eventuali manutenzioni e sostituzioni di parti ammalorate. E’ possibile anche la fornitura a parte del sistema lenti dotate di protezione meccanica e UV di grado superiore.

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO: 4 su 5

Rispetto ad altri occhiali di protezione presenti sul mercato con caratteristiche simili, il DPI testato risulta avere un costo concorrenziale rispetto ai prodotti simili come standard e certificazione.

ACCESSORI: 1 su 5

L’assenza di qualsivoglia custodia morbida, ad integrazione della scatola in cartone di tipo leggero, impedisce di custodire nel modo corretto questi DPI.

CANALI DI ACQUISTO: 3 su 5

Gli occhiali UVEX possono essere acquistati tramite le principali piattaforme di vendita web, venduti direttamente dal produttore, che però non fornisce una accurata differenziazione tra prodotto certificato per l’area geografica Americana ed UE. Il DPI si trova facilmente anche in negozi on-line specializzati sulla sicurezza lavoro. La distribuzione e vendita sul territorio risulta nella media rispetto ad altri prodotti similari.

GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5

Il DPI testato dal nostro staff si dimostra in generale un buon prodotto con due criticità rilevanti relative alla certificazione geografica e alle misure per indossarlo correttamente, che potrebbero irretire l’acquirente.

Migliorando almeno la prima delle due osservazioni, siamo di fronte ad un DPI di ottima qualità, studiato per essere utilizzato e manutenuto in un periodo di tempo medio lungo.

APPROFONDIMENTI TECNICI CORRELATI

DPI CONTRO LE LESIONI DEL VISO.

COLLEGAMENTI

UVEX CARBONVISION (mercato americano)

UVEX CARBON VISION (mercato UE)

Potrebbero interessarti anche:

DPI: Direttiva 89/686/CEE e il nuovo Regolamento UE 425/2016.

DPI contro le lesioni del viso.

Consegna dei DPI ai lavoratori.

F.to Redazione Tecnica ©

      

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica