:: di

Commentiamo la sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 24 novembre 2022, n. 44654 in cui viene affrontato il tema della corretta nozione di cantiere o luogo di lavoro.

Durante i lavori di ristrutturazione della copertura di un capannone industriale di proprietà della Società XXX, avveniva l’infortunio mortale di un lavoratore intento a operare in quota; venivano condannati per il reato di omicidio colposo MC in qualità di Amministratore unico e MA in qualità di Datore di Lavoro di fatto della Società proprietaria del capannone.

Dalla ricostruzione del Tribunale di Roma, emersa da testimonianze, documentazione, verbali di sommarie informazioni, contratti di noleggio e altro, il lavoratore poi deceduto, in base alla testimonianza anche del collega che era presente,  aveva avuto ordine da MA di verificare l’estensione del cestello elevatore per effettuare una valutazione rispetto alla possibilità di eseguite il lavoro proprio con il cestello che veniva effettivamente utilizzato alla presenza di MA, senza che ai lavoratori fosse fornita alcuna misura di sicurezza.

Il lavoro consisteva nella sostituzione del solaio di copertura del capannone e i lavoratori non avevano avuto alcuna formazione o consegna di dispositivi di protezione per quel tipo di intervento; durante la movimentazione delle lamiere da terra verso il piano di lavoro in quota con l’operaio infortunato mortalmente che stava operando dal carello senza dispositivi e un POS che avrebbe garantito l‘informazione ai lavoratori.

https://youtu.be/R_7klYkL_WU

Gli imputati hanno presentato separati ricorsi in Cassazione con i medesimi motivi:

NON SEI REGISTRATO
OPPURE
SEI REGISTRATO CON LEVEL FREE?
ACQUISTA IL TUO ACCOUNT LEVEL PRO



SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI

SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO MA NON RICORDI LA PASSWORD? RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica