Nell’anno 2014 e 2015 si è sviluppato il cantiere di restauro della Fontana di Trevi, progettati dalla competente Sovrintendenza che ha curato anche la parte di Direzione tecnico-scientifica durante l’esecuzione delle Opere, appaltate all’ATI denominata Trevintre (Coperatica CBC, ARA S.n.c., Tecnicon S.r.l.).
I lavori prevedevano un intervento a tutto campo sia per il restauro integrale, sia per la revisione dell’illuminazione e videosorveglianza, unitamente all’implementazione della parte idrica.
L’ultimo intervento risaliva al 1991 ed in questo caso un ruolo di mecenate è ricoperto dalla maison Fendi con il progetto Fendi for fountains che interesserà anche il complesso delle Quattro Fontane.
L’aspetto più innovativo è stata indubbiamente l’organizzazione del cantiere sin dalla fase progettuale ove è stata unità la necessità organizzativa all’obbligo di poter mantenere la fontana visibile anche nel periodo dei lavori. Questo era stato garantito con un sistema polifunzionale per garantire la visibilità maggiore possibile ai turisti in senso generale (sono presenti recinzioni con intelaiatura metallica e pannelli trasparenti che permettono di gettare l’occhio all’interno della fontana) lasciando la possibilità del tradizionale e beneaugurante lancio della monetina all’interno di un allestimento scenico posto al centro della recinzione. Inoltre era stata allestita una passarella pedonale che permetteva una visione di dettaglio del fronte della fontana da distanza più che ravvicinata.
Al fine di alleviare il disagio e garantire anche una informazione sia sul lavoro che sulla fontana, erano stati allestiti schermi informativi ed era stata creata una app specifica, oltre al sito web a carattere informativo.
La redazione ha colto l’occasione per visitare il cantiere e verificare la complessità, a partire dalle opere provvisionali installate, fino ad arrivare a visionare le parti dell’opera già restaurate.
Per tutti i lettori che non potranno far visita direttamente pubblichiamo il video del passaggio sulla passerella direttamente dal nostro Canale Youtube. Ci scusiamo per la media qualità del video dovuta alla folta presenza di pubblico sulla passerella, buona visione!.
FONTANA DI TREVI – DENTRO IL CANTIERE DI RESTAURO.
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica