:: di

Il canale convogliatore macerie è un apprestamento che da anni viene utilizzato per il calo in basso dei detriti provenienti da demolizioni, sfruttando spesso la presenza di un ponteggio. Il sistema è costituito da tre componenti che appare opportuno richiamare nella considerazione che in cantiere, alcuni di questi risultano mancanti o male installati.

TRAMOGGIA

Il canale si compone in testa da una tramoggia che consente all'operatore di accompagnare i detriti senza che questi cadano in piombo sul canale, acquisendo dunque particolare velocità. La tramoggia è dotata di un'inclinazione leggera che consente l'accelerazione dei detriti in modo graduale.

SUPPORTO

E' il sistema metallico a cui si aggancia la tramoggia e che viene a sua volta posizionato sulla struttura esistente (es. ponteggio o parapetto di aperture esterne). Ricordando che ogni canale convogliatore di macerie ha una sua scheda tecnica di riferimento, la tramoggia deve essere posizionata obbligatoriamente con l'ausilio del supporto. Ogni altro metodo rudimentale/artigianale implica una responsabilità di chi ha posizionato l'apprestamento, sul suo malfunzionamento.

CANALE

Si compone di una serie di elementi conici del diametro medio di circa 50 cm., collegati vicendevolmente con catene che si innestano mediamente per 25 cm. Sono disponibili sul mercato anche tipologie di canale di tipo non rigido.

RALLENTATORI DI MACERIE

Forniti solitamente su richiesta, sono inseriti per smorzare la velocità di caduta ove il canale risultasse composto da un numero di sezioni in eccesso rispetto a quanto raccomandato.

Un canale convogliatore macerie è, dunque, un apprestamento (solo) apparentemente semplice; come evidenziano le

https://www.cantierepro.com/shop/alta-vigilanza-coordinatore-sicurezza-slide-corso-formazione

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica