La baracca di cantiere è un apprestamento utilizzato, spesso a sproposito, per una innumerevole serie di necessità; consumare un pasto, redigere una contabilità o solo per riscaldarsi, sono solo alcuni delle decine di casi e motivi per cui la baracca di cantiere è utile all'atto pratico.
Tralasciando però questo uso promiscuo che comunque è parzialmente consentito dalla normativa, cerchiamo di introdurre alle caratteristiche minime della baracca di cantiere, intesa come vero e proprio ufficio, che, lo ricordiamo, a prescindere da dove viene organizzato (box o spazio interno all'edificio), deve rispettare una serie di caratteristiche tecniche derivanti dalle normative.
https://youtu.be/Nuxa001JsZE
Il T.U. D.Lgs. 81/2008 regola con l’Allegato XIII Prescrizioni di Sicurezza e di salute per la logistica in cantiere le caratteristiche minime ed i requisiti che devono essere rispettati al fine di garantire un corretto servizio agli operatori di cantiere, nella continuazione di quanto previsto già dall’anno 1956 con il DPR 303/56.
La localizzazione della logistica di cantiere è in capo al Coordinatore per la Sicurezza che provvede ad indicarli all’interno del layout di cantiere, analizzando in via preliminare quale possa essere il posizionamento maggiormente idoneo.
Questo è dato da una valutazione in merito alle esigenze ed agli spazi dell’area stessa, cercando di mantenere alcuni condizioni minime prioritarie atte a migliorare la vita all’interno delle strutture:
- all’ingresso principale del cantiere;
- posizionamento su aree poste in corrispondenza del perimetro del cantiere;
- rispetto a zone con bassa/assente viabilità di cantiere;
- in zone non soggette a lavorazioni/operazioni di trasporto aereo materiale.
https://www.cantierepro.com/shop/lavoro-nero-in-cantiere-rischi-conseguenze-coordinatore-sicurezza-ebook-de-filippo
Nell’impossibilità di garantire tutte o in parte tali requisiti, oltre alle specifiche tecniche riportate in seguito, è concesso al Coordinatore per la Sicurezza di prevedere l’appoggio tramite strutture di servizio esterne al cantiere siano esse di proprietà del Committente o di soggetto terzo con il quale, nel caso, dovrà essere stipulata idonea convenzione che rimarrà agli atti tra i documenti di cantiere con opportuna informazione a tutti i lavoratori.
L'ufficio di cantiere è il locale dove per definizione vengono custoditi i documenti inerenti l’opera; nel caso di utilizzo come baracca di cantiere è previsto:
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica