:: di

La struttura di supporto dell’argano a bandiera può avere diverse conformazioni che, in genere, realizzano un supporto snodato per la sua rotazione attorno ad un asse verticale; questa sua caratteristica e le sue dimensioni contenute ne favoriscono l’utilizzo in ambienti ristretti. L’argano a bandiera è utilizzato prevalentemente nei cantieri di piccole ristrutturazioni per il sollevamento al piano di lavoro dei materiali e degli attrezzi.

Considerate le piccole dimensioni e la limitata portata (in genere 150-200 kg), i carichi movimentati non possono essere eccessivamente ingombranti.

https://www.cantierepro.com/shop/levelpro-abbonamento-annuale-per-accesso-completo-ai-contenuti-della-piattaforma-cantierepro-com

ELEMENTI PRINCIPALI ARGANO A BANDIERA

L'argano o paranco è composto dall’insieme di motore, riduttore e tamburo. Il motore, a funzionamento elettrico, è di tipo autofrenante ed è collegato al tamburo tramite il riduttore di giri. Il freno è “a disco”, in genere bloccato mediante molle di contrasto.

Il riduttore elettrico riduce il numero di giri per permettere un adeguato avvolgimento della fune attorno al tamburo cilindrico. Il tamburo è l’elemento cilindrico attorno al quale si avvolge e svolge la fune e può avere diverse dimensioni, in base alla lunghezza della fune e alla portata dell’elevatore, e quindi alla sezione della fune. Le due piastre ai lati del tamburo devono avere dimensioni tali da impedire la fuoriuscita laterale della fune.

Per i paranchi nei quali la fune ha un diametro minore o uguale a 8 mm, il tamburo non necessita di gole. Il tamburo, ad installazione dell’elevatore avvenuta, deve trovarsi in posizione orizzontale al fine del corretto avvolgimento della fune, per questo potrebbe essere dotato di livella.

FUNE

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica