Lavori stradali
:: di

Quando si applica il Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 per lavori stradali e quando è necessaria la nomina del Coordinatore Sicurezza? Due quesiti rivolti alla Regione Toscana ci aiutano a fare chiarezza.

Lavori stradali - quesito A

Riportiamo l’interpello pubblicato dalla Regione Toscana, in merito al campo di applicazione del titolo IV D.Lgs. 81/2008 per i lavori stradali. Nello specifico in base alla definizione di “cantiere temporaneo o mobile” (art. 89 comma 1 – lettera a) e all’elenco dei lavori edili di ingegneria civile di cui all’Allegato X, gli interventi di segnaletica stradale orizzontale e verticale (ripristino e/o tracciatura ex novo) per:

  • strisce di margine, separazione sensi di marcia, delimitazione corsie, arresto;
  • strisce attraversamento pedoni;
  • delimitazione spazi auto;
  • montaggio cartelli e paline stradali;
  • altre operatività simili;

rientrano nel campo di applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e sono inclusi altresì nella definizione di cantiere sopra richiamata, valutata anche la ridotta estensione degli stessi senza delimitazione fisica e con adeguata segnaletica identificativa. Nella risposta viene confermato che i lavori descritti rientrano all’interno della definizione di cantiere e dell’Allegato X; pur essendo lavori puntuali, rapidi e limitatamente impegnativi da un punto di vista tecnologico, costituiscono comunque un impegno di programmazione e di progettualità di “buon livello” visti anche i rischi cui possono essere esposti gli addetti.

https://www.cantierepro.com/shop/le-responsabilita-in-cantiere-per-la-giurisprudenza-il-cantiere-edile-le-figure-coinvolte-bonamassa

Lavori stradali - quesito B

Viene altresì richiesto chiarimento in merito all’obbligo di nomina di Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione per interventi di segnaletica stradale orizzontale e verticale, nell’ipotesi di n. 2 imprese che intervengono in tempi successivi sulla medesima macro area.

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica