La complessità della procedura burocratica di presentazione offerte da parte di un operatore economico che voglia partecipare ad una gara pubblica è composta anche dal cosiddetto PASSOE. ANAC ha emesso un parere rispetto al quesito posto per la situazione inerente una stazione appaltante che interviene a sanare la mancata produzione del PASSOE dei singoli componenti del raggruppamento temporaneo ha agito in conformità alla normativa vigente.
SISTEMA AVCPASS
Nel dettaglio quello che viene comunemente chiamato PASSOE è AVCPASS componente Operatore Economico; il sistema AVCpass è rivolto agli Operatori Economici (OE) e alle Stazioni appaltanti (Per accedere ai servizi è necessario registrarsi) offre la possibilità di creare un proprio repository dove collezionare i documenti utili da presentare in sede di partecipazione alle procedure di scelta del contraente per l’affidamento di contratti pubblici.
Il nuovo sistema AVCpass, come sancito dall’art. 2 della Delibera 157 del 17.2.2016, permette rispettivamente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico ai sensi dell’art. 6-bis, comma 4, del Codice.
passoe anac – ACCESSO AL SERVIZIO
Per poter accedere al servizio occorre:
Essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti Richiedere il profilo di “Amministratore OE” associato al soggetto rappresentato “Operatore economico” dalla pagina di creazione profili Procedere con l’attivazione del profilo secondo le modalità operative descritte nel Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti Accedere al servizio
Tornando sull’istanza di parere di precontenzioso (Delibera 850/2016) presentata da un Professionista per la procedura negoziata con pubblicazione del bando di gara per l’affidamento di un appalto di servizi, e prestazioni professionali, nei confronti del controinteressato professionista aggiudicatario, ANAC ricorda che «la mancata produzione del PASSOE non costituisce causa di esclusione e non può essere ritenuta “carenza essenziale”» – «la mancata inclusione del documento PASSOE nella busta contenente la documentazione amministrativa, non può costituire causa di esclusione».
Nel caso specifico la stazione appaltante ha consentito ai singoli componenti del raggruppamento di produrre il PASSOE successivamente all’apertura delle offerte, ottemperando alla vigente normativa in merito al soccorso istruttorio.
Il testo integrale del Parere ANAC è disponibile nell’area download dell’articolo.
DOWNLOAD
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica