:: di

L’alternanza scuola lavoro rappresenta un ottimo modo per far scoprire le dinamiche reali della vita lavorativa nei vari settori; questo processo però si è andato a scontrare inizialmente con una fisiologica necessità di inquadrare a livello normativo lo studente lavoratore che presterà servizio all’interno di un luogo di lavoro. 

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si recano presso le aziende in alternanza scuola lavoro, prima di iniziare l’attività lavorativa debbono ricevere dall’amministrazione scolastica la formazione prevista dall’art. 37, comma 1 del D.Lgs. n. 81/2008.

I  Dipartimenti di Sanità Pubblica della Regione Emilia Romagna, nel loro ruolo di collaborazione e assistenza con le scuole e nell’ottica di renderle autonome rispetto a tale obbligo, hanno predisposto e messo gratuitamente a disposizione una serie di pacchetti formativi sulla tutela della salute e sulla sicurezza, aggiornata al 2016 e scaricabili in formato pdf e ppt, che possono essere utilizzati dal corpo docente per formare i propri studenti.

I pacchetti comprendono: la formazione generale, credito formativo permanente valido per qualunque tipo di indirizzo scolastico, la formazione specifica per le scuole in generale, la formazione specifica per le scuole ad indirizzo agrario e la formazione specifica per le scuole per geometri. Vi sono inoltre un facsimile di attestato da rilasciare agli studenti e un fac-simile di attestazione di possesso dei requisiti previsti per svolgere l’attività di docenza.

Tra i pacchetti indicati sono disponibili ——-> Formazione in materia di sicurezza sul lavoro studenti in alternanza scuola lavoro

.

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica