scale portatili
:: di

Le scale portatili sono inquadrate come dispositivi interni o esterni permanenti (se in dotazione all’edificio) per l'accesso in condizioni di sicurezza alla copertura, ove non sia possibile prevedere percorsi interni o esterni di tipo fisso. La previsione dell'impiego di scale portatili rappresenta una soluzione di percorso verticale utilizzata quando il progetto presenta vincoli costruttivi ed architettonici tali da non poter realizzare un percorso alternativo di tipo permanente per raggiungere l’accesso in copertura.

Le scale portatili che vengono trasportate e installate a mano possono essere di diverso tipo:

  •  semplice d’appoggio a pioli ad un solo tronco;
  • d’appoggio a pioli a più tronchi innestabili;
  • d’appoggio a sfilo con più tronchi, sviluppabili a mano o a fune.

Si va a creare un percorso verticale di tipo provvisorio a cui non deve essere data la priorità. Nel caso dell’utilizzo di un percorso di tale tipo, non permanente, deve essere individuata posizione e spazio in grado di ospitare tale soluzione e deve essere previsto un idoneo sistema di ancoraggio della scala all’edificio.

https://www.cantierepro.com/shop/e-realmente-un-lavoratore-autonomo-raccolta-faq-de-filippo

Criticità di utilizzo

Rischi di ribaltamento, sbandamento, slittamento, oscillazioni se la scala non è opportunamente vincolata alla zona di sbarco (durante l’utilizzo della scala una persona deve esercitare da terra una continua vigilanza.). In alternativa possono essere previsti apprestamenti di cui All. XV D.Lgs 81/2008 (Piattaforme elevabili), fermo restando il vincolo sulla possibilità di sbarcare in quota.

Ispezioni

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica