Se siete inquadrati come Datori di Lavoro o dipendenti di studi tecnici strutturati vi interesserà conoscere le procedure e le valutazioni preliminari per un corretto accesso al cantiere.
ACCESSO AL CANTIERE - QUESITO
L’attività professionale di ingegnere libero professionista in cantieri temporanei con l’ausilio di Tecnici Diplomati (Periti Industriali) dipendenti del mio studio è equiparata a quella delle “Imprese affidatarie o imprese esecutrici” contemplate nell’art. 96 del D.Lgs. 81/2008, se opero in cantiere insieme ai miei dipendenti?.
In caso affermativo quali sono gli obblighi cui sono soggetto personalmente e nei confronti dei dipendenti? E’ sufficiente l’accettazione del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento – ndr.) (comma 2 art. 96 del D.Lgs. 81/2008), devo redigere un POS se partecipano all’attività di cantiere i dipendenti, oppure richiedere al datore di lavoro committente un DUVRI o altro tipo di documento?.
Nel caso che l’attività professionale si svolga in luoghi di lavoro diversi da cantieri temporanei (aziende, uffici, scuole, ecc) il datore di lavoro committente deve fornirmi un DUVRI se partecipano anche i dipendenti oppure in ogni caso, anche se opero personalmente?.
https://www.cantierepro.com/shop/prevenzione-incendi-cantiere-ruolo-coordinatore-sicurezza-vvf-antincendio
ACCESSO AL CANTIERE - RISPOSTA
L’attività professionale di cui sopra è riconducibile ad una prestazione di servizi di cui all’All. II a cat. 12 del D.Lgs. 163/2006.
Gli obblighi a cui Lei è soggetto, in quanto datore di lavoro dei Tecnici assunti a tempo indeterminato, sono quelli richiamati dal D.Lgs. 81/2008, tra i quali si ricorda in particolare la valutazione dei rischi in riferimento alle mansioni specifiche dei suoi dipendenti.
Inoltre nel caso in esame di cantiere con PSC, sarà cura del Coordinatore Sicurezza disciplinare gli accessi delle forniture e dei servizi.
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica