:: di

Lavori in quota e la certezza in merito all’utilizzo di dispositivi che consentano un’operatività sicura dei lavoratori e nel dettaglio l’idoneità assorbitore energia sono al centro della pubblicazione INAILIdoneità dell’assorbitore di energia in relazione al peso del lavoratore” in cui viene affrontato uno specifico studio su differenti pesi degli operatori che potrebbe verificarsi rispetto a quello preso indicato dalla normativa tecnica europea (100 kg.).

I DPI contro le cadute dall’alto hanno la funzione di salvaguardare le persone attenuando gli effetti sul corpo umano di una possibile caduta. L’elemento fondamentale che assolve a tale scopo è l’assorbitore, componente del sistema progettato per dissipare l’energia cinetica sviluppata durante la caduta. La norma di prodotto UNI EN 355 fornisce le caratteristiche dimensionali e meccaniche che l’assorbitore deve possedere; in essa viene assunto che il peso del lavoratore è pari a 100 kg e non è previsto che possa variare.

Nel presente studio viene considerata la possibilità che il peso del lavoratore possa essere differente e, per comprendere come questa variazione possa influire sul comportamento dell’assorbitore, sono state effettuate delle prove sperimentali.

Il documento è disponibile nell’area download dell’articolo.

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica