ff42f81c38d1741cb640c6df8b8b87a7
:: di

L'aspetto inerente la corretta valutazione dell'effettiva distanza di caduta deve essere affrontato concretamente ai fini della corretta progettazione di sistemi anticaduta in copertura.

Solo per alcune Regioni e per la Provincia autonoma di Trento è in vigore una specifica normativa inerente la progettazione e l’installazione di sistemi anticaduta a seguito di lavori eseguiti in copertura, ma l'obbligo di previsione di DPC e DPI, se i primi non sono opzionabili, grava all'interno della normativa nazionale.

L’analisi progettuale deve avvenire in primis dallo stato attuale dell’edificio comprensivo di eventuali modifiche di sagoma/altezza, mentre sarebbe auspicabile una progettazione condivisa (architettonica-impiantistica-sistemi di sicurezza) per quanto concerne le nuove edificazioni.

Il Professionista chiamato alla progettazione dei sistemi anticaduta deve quindi valutare l’immobile nella sua interezza, partendo dalle caratteristiche della copertura (tipologia e misure) e dal rilievo delle distanze presenti rispetto a terra o a ostacoli che potrebbero interferire con la caduta dell’operatore.

https://www.cantierepro.com/shop/guida-pratico-giuridica-cse-parte-1-obblighi

CALCOLO TIRANTE  D'ARIA - DEFINIZIONI

DISTANZA LIBERA DI CADUTA: è la distanza libera tra la linea di gronda dell’edificio e gli eventuali ostacoli in facciata (Es. terrazze e pensiline) o da “terra” in assenza di ostacoli fissi.

DISTANZA DI ARRESTO: quella misurata dal punto di caduta al punto di equilibrio dopo l’arresto dell’operatore.

TIRANTE D’ARIA: è la sommatoria tra la DISTANZA DI ARRESTO e 1 metro di spazio libero al di sotto del punto di equilibrio dell’operatore, nell’ambito del sistema anticaduta è definita dalle norme UNI come la distanza minima misurata in verticale necessaria ad arrestare in sicurezza il lavoratore.

calcolo tirante aria

calcolo tirante aria

CALCOLO TIRANTE  D'ARIA - VALUTAZIONI

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica