CANTIERE > CANTIERI STRADALI

Tutti i rischi del cantiere stradale.

20 January 17

Il cantiere stradale sintetizza per condizioni, tipologie ed interferenze uno dei luoghi di intervento in assoluto con maggiori rischi. Evidenziarne le diverse tipologie, i soggetti coinvolti e le procedure da effettuare per mitigarne il rischio appare condizione basilare per i Datori di Lavoro ed i Professionisti che a vario titolo sono presenti.

 

L’elenco dei rischi inerenti il cantiere stradale è quantomeno consistente; l’analisi della situazione ambientale e delle fasi di lavoro è ancor più fondamentale rispetto ad altre tipologie di cantiere.

Le diverse categorie di strade ove può essere svolto l’intervento ed alcune lavorazioni specifiche possono aggravare il numero e consistenza di questi rischi, senza dimenticare che comunque l’area di lavoro sarà sempre sottoposta ad alcune variabili esterne (es. conducenti autoveicoli e eventuali disattenzioni) che rendono impossibile abbattere in modo consistente i rischi di stazionamento e operatività dei lavoratori interessati.

Tra le varie lavorazioni un peso particolare è rivestito dai lavori di scavo che sono interessati da tutte le interferenze possibili in ambito di cantiere stradale a partire proprio dall’investimento degli operatori; a tale riguardo oltre ad una puntuale valutazione sulla segnaletica stradale di informazione e pre-informazione da porre in opera il Datore di Lavoro e/o il Coordinatore Sicurezza non possono esimersi anche dalla valutazione dei DPI ad alta visibilità eventualmente necessari per garantire la sicurezza dei lavoratori.

I lavori di scavo implicano anche la preventiva valutazione del transito di sotto-servizi interrati; il danneggiamento di questi ultimi può comportale rischi (anche mortali) per gli operatori e per tutto l’ambiente limitrofo anche al di fuori della confinazione del cantiere.

La movimentazione dei materiali e dei mezzi in operazioni di varia natura potrebbe dar luogo a contatti con reti di servizio aeree presenti nella zona, siano esse legate a altra viabilità (es. filobus) o a normali reti di distribuzione (es. Pubblica Illuminazione); questo argomento è stato ampiamente trattato nell’approfondimento DISTANZA DI SICUREZZA IN PROSSIMITA’ DI LINEE ELETTRICHE AEREE.

Il cantiere stradale espone per sua natura gli operatori anche a rischi indiretti dovuti all’esposizione a picchi anomali di temperatura per i periodi estivi e invernali, per cui le figure coinvolte (Datore di Lavoro ed RSPP) devono provvedere a darne specifica procedura all’interno del Documento di Valutazione del Rischi.

Queste in sintesi i principali rischi di tipo ambientale a cui è fisiologicamente sottoposto un cantiere stradale; passiamo ora ad un richiamo dei rischi più strettamente correlati alle operazioni (anche di scavo).

La caduta di materiali dall’alto che possono andare a colpire uomini e mezzi posti al di sotto di eventuali sistemazioni di fronti laterali, lo sprofondamento o la caduta dal ciglio dello scavo e l’eventuale possibilità di cedimento di una parete di scavo sono i principali rischi da tenere in considerazione per un’opportuna valutazione preliminare.

Segnaliamo a tal fine la pubblicazione edita da Tecnopolo di Ferrara e SSr Emilia-Romagna Le attività di scavo nei cantieri stradali e su strada - Elementi critici, procedure di riduzione dei rischi e controlli programmatici (a firma dell’Arch. Maddalena Coccagna - disponibile nell'area download dell'articolo) che approfondisce gli argomenti richiamati ai periodi precedenti, con particolare attenzione anche a una corretta previsione di gestione delle emergenze e formazione degli operatori, non tralasciando anche la valutazione dei rischi di quelle figure impegnate a livello saltuario all’interno del cantiere stradale (es. Tecnici per rilievi topografici incaricati dal Committente).

 

F.to Redazione Tecnica

 

Potrebbero interessarti anche:

CANTIERE STRADALE - OPUSCOLO INAIL PER I LAVORATORI.

 

BITUME E RISCHI PER GLI ASFALTATORI.

 

MANUALE DI IGIENE E SICUREZZA PER CANTIERI STRADALI.

 

Tieniti sempre aggiornato anche tramite:

NEWSLETTER SETTIMANALE

 

(RIPRODUZIONE VIETATA A FINI COMMERCIALI DIRETTI O INDIRETTI PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE - E' CONSENTITA LA DIVULGAZIONE A FINI INFORMATIVI CON OBBLIGO DI COLLEGAMENTO ALL'ARTICOLO E CITAZIONE DELLA FONTE)

 

STAMPA ARTICOLO

ARGOMENTI: CANTIERE STRADALE RISCHI DATORE DI LAVORO COORDINATORE SICUREZZA