ponteggio progetto laurea junior
:: di

Chi può effettuare il calcolo ponteggio con relativo progetto?. Le casistiche per cui è necessario il progetto del ponteggio sono indicate all’interno del T.U. D.Lgs. 81/2008 che recita all’art. 133 “Progetto”:

1. I ponteggi di altezza superiore a 20 metri e quelli per i quali nella relazione di calcolo non sono disponibili le specifiche configurazioni strutturali utilizzate con i relativi schemi di impiego, nonché le altre opere provvisionali, costituite da elementi metallici o non, oppure di notevole importanza e complessità in rapporto alle loro dimensioni ed ai sovraccarichi, devono essere eretti in base ad un progetto comprendente:

a) calcolo di resistenza e stabilità eseguito secondo le istruzioni approvate nell’autorizzazione ministeriale;

b) disegno esecutivo.

2. Dal progetto, che deve essere firmato da un ingegnere o architetto abilitato a norma di legge all’esercizio della professione, deve risultare quanto occorre per definire il ponteggio nei riguardi dei carichi, delle sollecitazioni e dell’esecuzione.”

Proprio il periodo di cui al comma 2 “firmato da un ingegnere o architetto abilitato a norma di legge all’esercizio della professione” ha reso necessario uno specifico chiarimento in considerazione anche del DPR 328/2001 che ha introdotto il cosiddetto profilo junior.

https://youtu.be/WraYZeToVL0

DPL RIETI

Nell’anno 2010 anche il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è espresso per chiarire il periodo di cui sopra, in risposta ad uno specifico interpello della DPL Rieti sulla possibilità che gli ingegneri junior (in possesso della cosiddetta laurea breve) potessero redigere il progetto dei ponteggi di cui all’art. 133 del T.U. D.Lgs. 81/2008.

Il Ministero del Lavoro ricorda come già con il DPR 164/56 veniva indicato “…progetto, che deve essere firmato da ingegnere o architetto abilitato a norma di Legge all’esercizio della professione…” periodo assolutamente identico a quello indicato nel D.Lgs. 81/2008, segno evidente che «il legislatore continua a fare riferimento alle medesime professionalità, lasciando invariato l’articolo, escludendo quindi altre tipologie di “lauree brevi”, queste ultime peraltro citate in articoli specifici del medesimo decreto».

https://www.safetyfactory.it/2022/10/safety-factory-challenge-al-via-la-prima-edizione-del-concorso-nazionale-sul-tema-hse-e-hr/

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica