RISCHI > PRIMO SOCCORSO

La formazione dell'Addetto al Primo Soccorso.

29 May 15

I requisiti degli addetti al primo soccorso sono normati dall’art. 3 del Decreto Ministeriale 388 del 2003, formati “con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso”. L’addestramento degli addetti è stato oggetto di chiarimenti da parte della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro che si è espressa nell’anno 2012 in merito a:

INTERPELLO: Validità corsi e-learning per Addetti primo Soccorso

“L’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di primo soccorso può ritenersi assolto solo nel caso in cui le modalità - anche con riguardo ai requisiti dei formatori - la durata e il contenuto teoricopratico di detti corsi siano pari o di livello superiore a quello previsto dal D.M. 15 Luglio 2003, n. 388, sia come numero di ore che come argomenti trattati. Qualora dalla comparazione dei programmi si verifichi in concreto - fermo restando il rispetto delle modalità di cui al D.M. 15 Luglio 2003, n. 388 - che sono stati trattati solo alcuni degli argomenti previsti, il corso dovrà essere integrato nel numero di ore e negli argomenti mancanti.”

Nell’era della formazione che sempre più sta prendendo la strada dell’e-learning, la Commissione ha voluto ribadire quanto già chiaramente espresso all’interno del D.M. 388/2003, in merito alla necessità che la formazione degli addetti debba avvenire anche svolgendo attività pratica.

I contenuti della formazione si diversificano in base alla tipologia dell’Impresa, tenendo conto della diversa classificazione prevista per le Aziende dal richiamato D.M. analizzata in dettaglio nell’articolo:

Attrezzature minime per il Pronto Soccorso in cantiere.

AZIENDE GRUPPO A

-modulo A (6 ore);

-modulo B (4 ore);

-modulo C (6 ore)

Con obbiettivi didattici e contenuti minimi  formativi riportati in dettaglio all’interno dell’Allegato 3 al D.M. 288 del 2003.

AZIENDE GRUPPO B e C

-modulo A (4 ore);

-modulo B (4 ore);

-modulo C (4 ore)

Con obbiettivi didattici e contenuti minimi  formativi riportati in dettaglio all’interno dell’Allegato 4 al D.M. 288 del 2003.

Il percorso normativo che ha portato a definire la corretta formazione degli addetti  è stato quindi particolarmente lungo, partendo agli albori con pubblicazioni come quella edita dal COMITATO PARITETICO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA (scaricabile nel download) meritoria per aver affrontato nel passato il tema del Primo Soccorso nel cantiere edile, che riproponiamo proprio per la curiosità del lettore.

ARTICOLI RICHIAMATI:

Attrezzature minime per il Pronto Soccorso in cantiere.

INTERPELLO: Validità corsi e-learning per Addetti primo Soccorso

(RIPRODUZIONE VIETATA A FINI COMMERCIALI - E' CONSENTITA LA DIVULGAZIONE A FINI INFORMATIVI CON OBBLIGO DI COLLEGAMENTO ALL'ARTICOLO E CITAZIONE DELLA FONTE)

 

STAMPA ARTICOLO

ARGOMENTI: ADDETTO PRIMO SOCCORSO MODULO FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO D.M. 388