ADDETTI AI LAVORI > COORDINATORE PER LA SICUREZZA

Il committente lavoratore nel PSC.

26 October 17

Esiste la possibilità di poter individuare il committente anche nel ruolo di lavoratore ed in caso di risposta affermativa come dovrebbe comportarsi, se nominato, il coordinatore sicurezza anche per il PSC?. Argomento di sicura attualità che interessa anche nuovi settori che si affacciano nel mondo edile tra cui l’AUTOCOSTRUZIONE; riportiamo a riguardo la risposta ad un quesito proposto all’attenzione della Regione Toscana (Settore Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro) in accordo con la (Ex) Direzione Regionale del Lavoro Toscana:

 

QUESITO

Il committente, per ragioni di risparmio economico in alcuni casi e per certi cantieri, si propone quale diretto esecutore di alcune opere prevalentemente di natura edile (economia diretta) possedendone a suo avviso le dovute capacità. Essendo necessaria la presenza di altre maestranze (idraulico, elettricista ecc) come va considerata la figura del committente/lavoratore, anche in rapporto agli altri soggetti, nella redazione del PSC?

 

RISPOSTA

Si ritiene che i soli casi in cui il committente possa in cantiere siano quelli riferibili a lavori di piccola entità, che non richiedano certificazioni particolari al loro completamento e per l’esecuzione dei quali lo stesso committente possa operare direttamente, da solo e per tutta la durata dell’opera.

In tutti gli altri casi, quando intervengono altre professionalità quali lavoratori autonomi o imprese la presenza in cantiere del committente non è consentita se non al fine degli adempimenti di legge strettamente correlati alla sua figura oltre naturalmente all’eventuale controllo della conformità delle lavorazioni con quanto da lui appaltato.

Il committente infatti non possiede i requisiti tecnico professionale atti a garantire il rispetto delle regole generali di prevenzione all’interno di una struttura organizzativa ed esecutiva pianificata, programmata e gestita da altri soggetti, destinatari tra l’altro di obblighi penalmente sanzionati.

 

F.to Redazione Tecnica

©RIPRODUZIONE VIETATA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE

 

Potrebbero interessarti anche:

ADDETTI AI LAVORI - RSPP

ADDETTI AI LAVORI – COORDINATORE SICUREZZA

ADDETTI AI LAVORI - GIURISPRUDENZA

 

La nostra Biblioteca Tecnica:

La sicurezza in cantiere: Il coordinatore e il lavoro nero (enewspro Vol. 1)

Ondate di calore e cantiere (enewsPRO Vol. 2)

 

Tieniti sempre aggiornato anche tramite:

NEWSLETTER SETTIMANALE

 

STAMPA ARTICOLO

ARGOMENTI: COMMITTENTE LAVORATORE PSC AUTOCOSTRUZIONE AUTORECUPERO