CANTIERE > CANTIERI STRADALI

Cantieri stradali - il manuale operativo

15 September 17

Abbiamo trattato l’argomento cantieri stradali nel mese di aprile con l’articolo “Manuale di igiene e sicurezza per cantieri stradali  segnalando uno specifico documento informativo edito da Comune di Verona-Collegio dei costruttori edili della Provincia di Verona-ULSS20. Sempre nello stesso mese la Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. ha pubblicato il nuovo Manuale Operativo “FACENDO STRADA” per aumentare il grado di sicurezza dei propri operatori durante le lavorazioni sulla viabilità.

Il documento introduce le due diverse tipologie di cantieristica (fissa e mobile) per le procedure operative ordinarie e/o in galleria.

Per queste ultime descrive i Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare, unitamente all’analisi operativa delle necessità preliminari all’attività lavorativa, durante lo svolgimento di quest’ultima, e al termine della stessa; inoltre vengono prese in esame le attrezzature (mezzi) necessarie allo svolgimento della lavorazione per interventi con:

-decespugliatore/tagliaerba;

-motosega;

-motofalciatrice;

-spargimento sale;

-sgombero neve.

Il documento prosegue poi con l’analisi di un esempio legato ad un possibile incidente in galleria, attraverso una corposa documentazione di schemi e fotografie che si sviluppa anche per tutti gli altri punti della Guida.

Tra gli allegati segnaliamo la sezione MODULISTICA composta da una serie di check-list operative; il MANUALE è scaricabile nell'area download dell'articolo.

Potrebbero interessarti anche:

La sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali - INAIL.

Cantiere stradale - Opuscolo INAIL per i lavoratori.

Cantiere Stradale - Coordinatore, valutazioni preliminari ed operatività.

 

F.to Redazione Tecnica

©RIPRODUZIONE VIETATA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE

 

Tieniti sempre aggiornato anche tramite:

NEWSLETTER SETTIMANALE

 

 

STAMPA ARTICOLO

ARGOMENTI: 81 REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA SICUREZZA CANTIERI STRADALI