ADDETTI AI LAVORI > R.S.P.P.

Bevande alcoliche e cantiere, la corretta informazione degli addetti ai lavori.

14 October 16

L'alcool ed il cantiere, quando le brutte abitudini sono difficili da estirpare anche con una corretta informazione.

L’attività di cantiere comporta per sua natura un’incidenza notevole per il rischio di infortuni che possono occorrere direttamente all’operatore o indirettamente per sua incuria verso terzi; queste caratteristiche fanno rientrare questo luogo di lavoro all’interno della tipologia di attività lavorative riferite al comma 1 articolo 15 Disposizioni per la sicurezza sul lavorodella Legge quadro in materia di alcool e problemi correlati 125/2001.

Per le attività di cantiere vige dunque il divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche e si evidenzia la necessità di promuovere “stili di vita sani attraverso l’informazione sui rischi legati all’uso e abuso di bevande alcoliche”; questa corretta informazione ricade quindi all’interno della gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro di cui al Titolo I – Capo III del D.Lgs. 81/2008 che prevede tra le misure generali la:

“n) L’informazione e formazione adeguate per i lavoratori;

o) l’informazione e formazione adeguate per dirigenti e i preposti;

p) l’informazione e formazione adeguate per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;”

Come previsto dal D.Lgs. 81/2008 è “Il datore di lavoro dispone affinché sia vietato assumere e somministrare bevande alcoliche e superalcoliche ai lavoratori addetti ai cantieri temporanei e mobili e ai lavori in quota”.

Nessun dubbio quindi sul divieto sopra riportato, sulla necessità che sia data opportuna informazione agli operatori e che gli stessi possano essere sanzionati con provvedimenti disciplinari.

Per facilitare una corretta informazione segnaliamo il progetto di informazione dei lavoratori edili sui rischi da assunzione di bevande alcoliche ETILEDIL realizzato da ASLE in collaborazione con ASL Milano il cui materiale informativo è disponibile nell’area download dell’articolo, unitamente al testo della Legge 125/2001.

 

Potrebbero Interessarti anche:

EXPO E ASL MILANO - OPUSCOLI INFORMATIVI PER I LAVORATORI.

 

RIUNIONE PERIODICA ED RLS.

 

INTERPELLO 15/2015 MINISTERO LAVORO – FORMAZIONE RSPP.

 

(RIPRODUZIONE VIETATA A FINI COMMERCIALI DIRETTI O INDIRETTI PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE - E' CONSENTITA LA DIVULGAZIONE A FINI INFORMATIVI CON OBBLIGO DI COLLEGAMENTO ALL'ARTICOLO E CITAZIONE DELLA FONTE)

Note redazionali: si prega di visionare la data di pubblicazione dell’articolo, le eventuali norme richiamate potrebbero essere superate.

STAMPA ARTICOLO

ARGOMENTI: BEVANDE ALCOLICHE DATORE DI LAVORO INFORMAZIONE LAVORI CANTIERE RSPP SICUREZZA 125/2001