CANTIERE > ORGANIZZAZIONE CANTIERE

ATI e Consorzi – come individuare l’impresa affidataria?.

03 November 17

ATI, Società Consortile e Consorzio sono le tipologie di associazione d'imprese più utilizzate nelle opere pubbliche. Alle differenti tipologie di associazione corrispondono differenti suddivisioni di compiti e responsabilità, anche in materia di sicurezza e igiene del lavoro, come ben evidenziato all’interno dell’approfondimento ATI, Società Consortile e Consorzio: approfondimento sui ruoli e responsabilità.

Come individuare correttamente l’impresa affidataria all’interno di questi raggruppamenti e il quesito sottoposto al Settore ricerca, sviluppo e tutela del lavoro della Regione Toscana, di cui riportiamo la fedele risposta dell’Ing. Marco MASI:

Per i Consorzi si ritiene esaustiva la modifica all’art. 89 c. 1 lett. I) del D.Lgs. 81/2008 approvata con il D.Lgs. 106/2009 che così recita:

impresa affidataria: impresa titolare del contratto di appalto con il committente che, nell’esecuzione dell’opera appaltata, può avvalersi di imprese subappaltatrici o di lavoratori autonomi. Nel caso in cui titolare del contratto di appalto sia un consorzio tra imprese che svolga la funzione di promuovere la partecipazione delle imprese aderenti agli appalti pubblici o privati, anche privo di personale deputato alla esecuzione dei lavori, l’impresa affidataria è l’impresa consorziata assegnataria dei lavori oggetto del contratto di appalto individuata dal consorzio nell’atto di assegnazione dei lavori comunicato al committente o, in caso di pluralità di imprese consorziate assegnatarie di lavori, quella indicata nell’atto di assegnazione dei lavori come affidataria, sempre che abbia espressamente accettato tale individuazione”

 

Per le ATI si ritiene che l’impresa affidataria ai sensi dell’art. 89 c. 1 lett. I) del D.Lgs. 81/2008 possa essere assimilata all’impresa mandataria.

 

F.to Redazione Tecnica

©RIPRODUZIONE VIETATA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE

>contatta la redazione<

 

Potrebbero interessarti anche:

CANTIERE – ATTREZZATURE VARIE

CANTIERE – LAVORI IN ALTEZZA

CANTIERE – LAVORI SU FUNE

 

La nostra Biblioteca Tecnica:

La sicurezza in cantiere: Il coordinatore e il lavoro nero (enewsPRO Vol. 1)

Ondate di calore e cantiere (enewsPRO Vol. 2)

 

Tieniti sempre aggiornato anche tramite:

NEWSLETTER SETTIMANALE

 

STAMPA ARTICOLO

ARGOMENTI: ATI CONSORZIO IMPRESA AFFIDATARIA COMMITTENTE COORDINATORE