EVENTI > EVENTI

A Torino il Forum sicurezza e salute dal 26 al 28 aprile.

28 April 17

In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza per la salute e la sicurezza sul lavoro, dal 26 al 28 aprile si terrà a Torino la terza edizione del Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute, negli spazi di UniManagement.

Per la prima volta, il forum è promosso da quattro Ordini professionali: l’Ordine degli Architetti PPC di Torino, l’Ordine degli Ingegneri di Torino, l’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Torino e l’Ordine degli Psicologi del Piemonte. L’iniziativa nasce dall’esperienza avviata nel 2013 dall’Ordine degli Architetti di Torino per studiare e approfondire la complessa normativa nazionale in materia di sicurezza dei cantieri e dei luoghi di lavoro e per mettere in luce le criticità della materia. L’allargamento alle altre professioni nasce dal desiderio di favorire un confronto costruttivo fra tutti i soggetti che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro, adottando un approccio integrato e multidisciplinare della prevenzione.

Una cultura della sicurezza intesa sempre più come promozione del benessere, anziché come “riparazione del danno” ormai accaduto: questo il tema centrale dell’edizione 2017, caratterizzata dall’alternanza tra sessioni plenarie e seminari di approfondimento tecnico-specialistico che saranno anche occasione di aggiornamento professionale per i professionisti coinvolti. Tre giorni di momenti formativi e di dibattito, ma anche esercitazioni pratiche: dall’analisi delle cause delle malattie ai costi che comporta un infortunio, dall’esposizione al rumore alla questione amianto, dall’organizzazione e gestione dei cantieri al rischio stress lavoro correlato, dai ruoli delle diverse figure professionali all’aggiornamento tecnico e normativi. 5 conferenze che parlano di sicurezza in modo trasversale e 23 appuntamenti che si concentrano su aspetti disciplinari.

Altra novità di questa edizione, l’apertura al dialogo con i cittadini: il Forum non vuole infatti essere solo un’occasione di confronto disciplinare, ma si ripropone di diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione nella collettività. Pertanto, oltre agli incontri inseriti nel programma ufficiale del forum, saranno previsti anche alcuni eventi collaterali: due spettacoli teatrali (“Il virus che ti salva la vita” mercoledì 26 alle ore 20.30 e “Non fate i Bravi” venerdì 28 alle ore 14.30), visite guidate in tre cantieri: presso la Metropolitana di Torino (mercoledì 26 ore 14.30-16.30), la TAV di Chiomonte (giovedì 27 ore 9.30-12.00) e la Nuvola di Lavazza (venerdì 28, ore 10.00-12.00), e un’esperienza di gioco urbano #Proudtobesafe (giovedì 27 ore 19.00-22.00), un confronto a squadre che si svilupperà nell’ambiente urbano sul tema della sicurezza declinato nelle sue molteplici forme.

Informazioni e aggiornamenti su www.forumsicurezzatorino.it.

 

Il forum è promosso da: Ordine degli Architetti di Torino, Ordine degli Ingegneri di Torino, Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Torino e Ordine degli Psicologi del Piemonte. 

Organizzazione a cura di Fondazione per l’architettura / Torino, in collaborazione con Fondazione Ordine degli Ingegneri di Torino

MEDIA PARTNER: CANTIEREPRO.COM
STAMPA ARTICOLO

ARGOMENTI: FORUM SICUREZZA TORINO